La Scuola

Istituto d'Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini
Sersale (CZ)

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

La storia della scuola

Nel 2001 finalmente Sersale raggiunge un obiettivo fondamentale che consente a tanti giovani e alle loro famiglie di avere una scuola con un indirizzo formativo completo nel proprio territorio: nasce, dopo un lungo impegno delle istituzioni, il Liceo Scientifico, come sede distaccata del Liceo “E. Fermi” di Catanzaro Lido. L’entusiasmo è tanto e molte famiglie sersalesi e del circondario (Petronà, Cerva, Andali, Zagarise, Cropani) danno fiducia a questa nuova creazione iscrivendo i loro figli. Si formano le prime due classi e già nel terzo anno (2003-2004) si avranno tre prime, per un totale di sette classi. La sede dell’ex Municipio non è più sufficiente e, dopo una sistemazione di fortuna anche in alcuni locali dell’attuale Municipio, nel dicembre 2003 la scuola si trasferisce in una struttura privata che attua tutte le misure necessarie per essere a norma con l’edilizia scolastica. Viene occupato in quell’anno solo il piano strada, mentre continuano i lavori nei due piani sottostanti, che, negli anni successivi, con l’aumento costante del numero degli alunni, verranno anch’essi adibiti a locali e aule per consentire uno svolgimento delle attività degno di una scuola confortevole. L’entusiasmo degli inizi continua, non solo per gli alunni, ma anche per il personale, fortemente motivato a dare il proprio contributo per una scuola che è non solo un luogo di formazione di giovani che possono finalmente affrontare il mondo universitario e del lavoro senza tutti i sacrifici, fisici ed economici, che richiedeva recarsi ogni giorno fino al capoluogo, ma anche un centro di aggregazione culturale che apre le porte a tante iniziative in cui viene coinvolto l’intero territorio. Nel 2009, l’U.S.R. consente finalmente a questa scuola di diventare autonoma, con sede associata l’Istituto Agrario di Fieri di Belcastro, che nel 2011 verrà anch’esso trasferito a Sersale, dove finalmente risorgerà dalle ceneri e, sempre nel 2011, verranno annesse all’Istituto anche la sede dell’Istituto Commerciale (che poi avrà anche l’indirizzo alberghiero) di Botricello e la sede dell’Istituto alberghiero di Taverna. Alla prima dirigente scolastica, prof.ssa Silvana Afeltra, alla quale si deve l’impegno per l’ampliamento dell’Istituto di Istruzione Superiore di Sersale, seguirà nel 2012 il prof. Francesco Biamonte, che ne curerà il consolidamento, e nel 2016 la prof.ssa Rosetta Falbo, giovane e cittadina sersalese, due caratteristiche che giocano certamente a favore delle nostre scuole, come la dirigente attuale ha dimostrato già in questi primi mesi di intensa attività volta a stimolare l’operato della classe docente per creare una scuola fortemente competitiva.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

I luoghi della scuola

La scuola in numeri